27.06.2022 - OGI

                                          tel. 0823 287714 e-mail osservatoriogiuridicoitaliano@gmail.com  -  segreteria@ogismcv.it
                                               tel. 0823 287714  e-mail osservatoriogiuridicoitaliano@gmail.com  -  segreteria@ogismcv.it
Vai ai contenuti
FATTORI CHE INFLUENZANO
IL RILEVAMENTO DELLE IMPRONTE PAPILLARI
Tra gli obiettivi principali della ricerca sul rilevamento delle impronte papillari rientra il miglioramento della qualità e l'aumento del tasso di identificabilità delle stesse. Questo di solito viene eseguito attraverso lo sviluppo di nuovi metodi e tecnologie per fornire alternative o migliorare le procedure attuali. Sebbene la ricerca di questo tipo sia importante da perseguire, bisogna affrontare le problematiche di fondo relative ai fattori che influenzano il rilevamento di un'impronta latente. Sono state condotte ricerche significative che hanno esaminato le differenze tra le tecniche di esaltazione e rilevamento, come la durata nel tempo del rilascio delle impronte, nonché la composizione di quelle latenti.
Tuttavia, i fattori che influenzano la qualità delle immagini sono molteplici, come il substrato, la scelta della tecnica di sviluppo e materiali per il sollevamento delle impronte, in quanto assumono un ruolo significativo nel determinare il numero e la qualità ottenuta, come le condizioni climatiche, l'età del soggetto, l’attività lavorativa svolta, eventuali patologie ed altri elementi di disturbo che possono concorrere ad un risultato negativo.
Dunque, risulta importante affrontare le problematiche rappresentate  in tal senso, al fine di ottenere una migliore comprensione delle tecniche attualmente utilizzate.

Testo a cura di Dott. Luigi Bisogno
@ Sito web realizzato da: Dott. Angelo Tartaglione - Immagini realizzate da: Dr.ssa Eleana Zaza
Per ulteriori informazioni
Indirizzo: Via G. Marconi, 9 - 81100 Caserta (CE)
Telefono: 0823 287714 Fax: 0823 287714
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 10:00 - 13:00 e 16:00 - 20:30
Torna ai contenuti