Lo Sai che......

CRIMINI INGEGNOSI:
A volte non si può fare a meno di ammirare l’audacia di alcuni crimini: una delle più spettacolari rapine avvenute nel lontano 1971 quando, D.B. Cooper - dirottatore del Boeing 727 – nei cieli sopra gli Stati Uniti nordoccidentali, lasciò la scena del delitto con un paracadute portando con sé un riscatto di 200.000 dollari in banconote da 20.
Articolo a cura di C. Iorio

FUGA DA ALCATRAZ:
Evadere dal penitenziario di massima sicurezza di Alcatraz era un’impresa aurdua a causa anche della sua posizione isolata e inospitale, circondato dalle forti correnti e dalle fredde acque della baia di San Francisco.
Negli anni, in totale, furono 36 i detenuti che cercarono di evadere in 14 tentativi di fuga diversi: 23 furono catturati, 6 uccisi a colpi di pistola e 2 morirono annegati, mentre 5 sono stati considerati “presunti annegati”, tra questi i fratelli John e Clarence Anglin e Frank Lee Morris.
Alla fine del 1961, i fratelli Anglin, Morris e West, tutti detenuti presso il penitenziario, strinsero amicizia e da lì scaturì la decisione di una fuga.
Il piano fu portato a termine nella notte dell’11 giugno 1962: riuscirono ad evadere dal penitenziario solo i fratelli Anglin e Morris, mentre West, ultimo nella fuga, per le ridotte dimensioni del foro del cunicolo che avevano scavato non riuscì nell’intento.
La fuga fu scoperta la mattina successiva e le massicce ricerche nei 10 giorni a seguire non sortirono alcun esito.
Una volta scoperta l’evasione, West acconsentì a collaborare con gli investigatori in cambio dell’annullamento della pena per la sua partecipazione al complotto.
Il 31 dicembre 1979, dopo ben 17 anni di indagini, l’FBI chiuse il caso: secondo il rapporto ufficiale, i fuggitivi, nell’intento di raggiungere Angel Island, fossero annegati nelle gelide acque della baia.
Nell’ottobre del 2015 la famiglia Anglin diede un nuovo impulso al caso consegnando agli investigatori delle cartoline natalizie che i fratelli Anglin avrebbero inviato alla madre nei tre anni successivi all’evasione.
Articolo a cura di C. Iorio

RAPINA ALL'HATTON GARDEN:
Per questa rapina avvenuta nell’aprile del 2015, furono riconosciute colpevoli ed arrestate sette persone, mentre l’ottava, tale BASIL, riuscì a fuggire.
Danny Jones, detto appunto Basil - ex poliziotto – era colui che aveva progettato la rapina e il più esperto della banda; mentre raggiungeva il furgone che lo attendeva, si preoccupò di coprirsi il volto con una busta.
Si pensa che fosse lui l’infiltrato che aveva utilizzato un mazzo di chiavi per avere accesso all’edificio superando i vari livelli di sicurezza: sia Basil che il bottino – gioielli, oro e pietre preziose – del valore di 10 milioni di sterline, sono svaniti nel nulla.
Articolo a cura di C. Iorio